arrow
Named

Perchè sono utili gli aminoacidi



La funzione principale degli aminoacidi è quella di intervenire nella sintesi di proteine, indispensabili alla vita, necessarie per il rinnovamento cellulare dell'organismo come l’emoglobina, l’albumina, le immunoglobuline, il collagene, le cartilagini, i neurotrasmettitori e gli enzimi che regolano le reazioni biologiche.
Oltre a questa funzione, detta "plastica", gli aminoacidi, nello specifico gli aminoacidi ramificati, svolgono anche un'importante funzione nella produzione energetica.
Alcuni aminoacidi, inoltre, sono necessari per la combinazione di composti che svolgono importanti funzioni biologiche. Dal triptofano, ad esempio, si ottengono la niacina (vitamina PP), la serotonina (neurotrasmettitore) e la melatonina (regolatore dei ritmi circadiani e del ciclo sonno/veglia).
Dagli aminoacidi solforati, invece, si ottiene il glutatione, importante antiossidante utile per combattere i radicali liberi, e la cheratina, proteina essenziale per la salute di peli, capelli ed unghie.

Tra gli aminoacidi più conosciuti ci sono certamente quelli utilizzati in ambito sportivo, BCAA (aminoacidi ramificati), quelli utili per la sintesi endogena della creatina (utile per incrementare capacità e potenza anaerobica alattacida e lattacida) e la carnitina che facilita il trasporto dei lipidi all'interno del mitocondrio.

Named S.p.A. | P. Iva 00908310964 | via Lega Lombarda 33 | 20855 Lesmo (MB) | Privacy Policy

facebook instagram youtube linkedin